Come trovare clienti per il tuo studio legale?

Come trovare clienti per il tuo studio legale?

Perché è importante avere una strategia vincente nel trovare nuovi clienti?

Il volto dell’avvocatura è cambiato notevolmente negli ultimi decenni, cominciando con la de-regolarizzazione della professione forense con il decreto Bersani del 2006 e successivamente con la crisi indotta dal COVID19 a causa della quale più di 3000 avvocati hanno abbandonato la professione. Ora gli avvocati si trovano ad operare in un contesto più commerciale caratterizzato da una forte concorrenza ma nello stesso tempo a fronteggiare anche i limiti imposti dal codice deontologico.

Non solo la professione ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi decenni, ma anche il comportamento del cliente è cambiato. Mentre prima prevalentemente si affidava al passaparola di parenti e amici prima di rivolgersi a un avvocato, ora preferisce prima fare una ricerca sulla Rete e poi, soprattutto nelle piccole città, chiedere il parere dei conoscenti o parenti che conoscono l’avvocato in questione.

Quindi la risposta alla domanda originale è molto semplice ma commerciale. È importante avere la strategia corretta perché i vostri potenziali clienti già cercano servizi legali come i vostri. E se non trovano voi, troveranno i vostri concorrenti che con l’aumentare costante della clientela avranno sempre più risorse da investire in consolidamento, qualità, formazione e avranno anche il beneficio del passaparola rispetto a chi non ha la visibilità sui canali giusti.

Implementare la strategia giusta per trovare clienti per avvocati significa consolidare la propria attività forense.

Quali strategie possono adattare gli avvocati per trovare nuovi clienti?

Innanzitutto, gli avvocati che vogliono creare stabilità e consolidamento per il proprio studio devono essere consapevoli e al passo con i cambiamenti precedentemente accennati per poi adottare le strategie giuste. Inoltre deve essere considerato anche il comportamento del tipo di clientela che vogliono raggiungere. La strategia adatta sarà necessariamente diversa per un avvocato che opera nell’ambito civile rispetto a un avvocato specializzato in 231.

I clienti principali di avvocati specializzati in diritto civile o penale sono persone del territorio con determinate controversie che si affidano a Google per trovare un avvocato. Infatti la maggior parte delle ricerche su Internet per servizi legali riguardano proprio l’ambito civile, il penale e il diritto del lavoro con la geolocalizzazione della ricerca (es. avvocato divorzista Alessandria).

Per i professionisti di questi ambiti il modo migliore per trovare nuovi clienti è:

  • essere presenti dove i potenziali clienti cercano i servizi legali – al giorno d’oggi quindi su Internet,
  • essere trovati quando questi potenziali clienti effettuano la ricerca. Questo può essere raggiunto con una buona visibilità nella prima pagina dei risultati di Google. Infatti una presenza in prima pagina permette anche agli avvocati di città di piccole dimensioni un buon afflusso di clienti,
  • essere scelti tra i vostri concorrenti,
  • fornire un servizio di qualità grazie a cui poi i clienti soddisfatti faranno un passaparola positivo.

Se non siete presenti dove i vostri clienti vi cercano, è impossibile che vi trovino. Però è anche vero che essere presenti è ancora lontano da essere trovati e ancora meno da essere scelti. Potete investire da € 2000 in su per la realizzazione di un sito web standard e altre spese per la sua manutenzione e il suo hosting ogni anno o inserirvi in un elenco gratuito o a pagamento come quelli che si trovano in Rete: in entrambi i casi non avrete la garanzia di essere trovati.

Negli elenchi vi ritroverete a competere di nuovo con altri avvocati o ad affrontare comportamenti non in linea con il codice deontologico, mentre un sito che non appare in prima pagina di Google per i servizi legali più ricercati nella vostra città vi fa solo perdere importanti opportunità.

Si può optare anche per gli Annunci a pagamento, che appaiono in cima alla pagina di Google e danno visibilità immediata, però sappiate che il 70% degli utenti preferisce scegliere tra i risultati organici e non tra gli annunci. Inoltre chi opta per gli annunci dovrebbe avere anche un sito web sul quale indirizzare gli interessati. Per migliorare i risultati degli annunci, poi, è consigliabile avvalersi di una agenzia specializzata e in grado di ottimizzare le Campagne. Questo comporta spese in sito, agenzia e pubblicità, poco conveniente ed efficace per studi legali di città sotto i 100.000 abitanti.

Considerando i vantaggi e svantaggi delle soluzioni attuali sul mercato, abbiamo creato il servizio Top-Avvocati, il portale che ospita centinaia di siti web e pagine vetrina pronti all’uso, già ottimizzati per Google e che quindi appaiono già tra i primi risultati di ricerca per i servizi legali più ricercati in oltre 300 città italiane. Il servizio è stato sviluppato in linea con il codice deontologico. Ogni pagina o sito è destinato ad uso esclusivo senza dover condividerlo con altri avvocati. I contenuti sono stati scritti da professionisti e il design studiato per convertire i visitatori in nuovi contatti. Non dovete sostenere investimenti onerosi nel design di siti web né nella loro ottimizzazione SEO. È una soluzione senza pensieri che è in grado di dare quel vantaggio competitivo che permette al vostro studio consolidamento e stabilità.

Chi sceglie la visibilità attraverso le pagine di Top-Avvocati ha il vantaggio di poter dedicare le proprie le risorse nel miglioramento della qualità del proprio servizio in quanto a farvi trovare e scegliere dai vostri potenziali clienti ci pensiamo noi.

Se siete interessati a scoprire i servizi di TOP Avvocati e il potenziale di visibilità che la nostra piattaforma permette di ottenere contattateci compilando il form di contatto: un nostro consulente vi risponderà entro 24 ore, illustrandovi un modo innovativo di trovare nuovi clienti per il vostro studio legale nel pieno rispetto del codice deontologico.

 

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