Strategie di Marketing per Avvocati

Il mondo degli avvocati, a partire dalla de-regolarizzazione della professione forense, è cambiato drasticamente. Mentre prima i clienti arrivavano da soli, ora la professione segue logiche più complesse di un mercato libero in cui troviamo domanda e offerta, concorrenza e altri fattori che influenzano la professione. La grande difficoltà per gli avvocati di oggi è quindi di saper affrontare le sfide di questo nuovo contesto. Ora gli avvocati sono tanti, i clienti non arrivano più da soli e le logiche nel web stanno cambiando.

In un contesto del genere è importante conoscere le strategie adeguate ad assicurare stabilità e crescita al proprio studio.

Il codice deontologico permette agli avvocati di avvalersi di strategie di marketing, nello stesso tempo vieta l’utilizzo di agenti o procacciatori così come l’accaparramento dei clienti mediante offerte o promozioni. Una strategia di marketing per avvocati deve quindi tenere conto di questi e altri limiti. Inoltre, la maggior parte delle spese di marketing sono detraibili, quindi risulta conveniente investire risorse nel consolidamento della propria attività professionale.

Le strategie di marketing per avvocati sono numerose, ma come in tutti gli ambiti è importante individuare e impostare una strategia appropriata con un partner specializzato in materia. Per esempio, per uno studio che serve clienti locali in ambiti legali diffusi come il diritto civile è superfluo investire in guest blogging mentre si potrebbero ottenere ottimi risultati investendo nella SEO, ovvero nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, geolocalizzata.

Ma come scegliere la strategia di marketing che fa al proprio caso? Naturalmente non è compito dell’avvocato sapere quale è la strategia migliore per lui, ma è importante farsi assistere da un professionista di marketing, preferibilmente specializzato in marketing per avvocati. TOP Avvocati si pone come partner vincente ed esclusivo per avvocati che operano a livello locale negli ambiti del diritto civile, del diritto penale, del diritto del lavoro, del diritto tributario e del diritto amministrativo.

Mettiamo al servizio dei nostri clienti il miglior know-how nel trovare nuovi clienti per avvocati con soluzioni collaudate e immediate.

Crediamo che il fine ultimo del marketing legale stia nell’aumentare e garantire un flusso di clientela costante nel tempo. Raggiungiamo questo scopo facendo trovare i nostri clienti (avvocati e studi legali) nel momento in cui i potenziali clienti li cercano e nella località presso cui li cercano.

Ci sono circa 100 mila ricerche ogni mese per servizi legali locali, che sia per avvocati divorzisti, del lavoro o penalisti: per gli avvocati è conveniente apparire in prima pagina di Google nella propria città, dato il numero di ricerche anche in città più piccole di 30.000 abitanti.

Ci sono varie opzioni per apparire in prima pagina di Google, dove quasi tutte le ricerche avvengono, ciascuno con i suoi pro e contro.

Vediamoli nel dettaglio.

Le varie strategie di marketing per avvocati su Google

  • strategie marketing per avvocatiAnnunci a pagamento, o pay per click

Pro:

Permettono visibilità immediata nella prima pagina di Google e si può scegliere di pagare solo per i click ricevuti.

Contro:

    1. Il 70% degli utenti ignora gli annunci e va dritto ai risultati organici: solo 3 potenziali clienti su 10 potrebbero notarti.
    2. Serve un sito web professionale e a norma per accogliere i visitatori interessati. Un sito web base costa tra 1.500 e 2.500€.
  • Mappe – stranamente per apparire nelle mappe non serve nemmeno un sito web. Si tratta del posto più esclusivo e ambito di Google. Solo tre risultati vengono visualizzati nella prima pagina di Google. Apparire nelle mappe è un traguardo ottenibile grazie a un’attività di Local SEO. Noi di TOP Avvocati, essendo esperti in Local SEO, offriamo servizi di ottimizzazione per Google Maps per i nostri clienti esistenti.
  • Risultati organici mediante inserimento in elenchi: questa soluzione possiede tanti contro. Il primo è la concorrenza interna all’elenco, che causa la perdita di potenziali clienti. Infine essere uno dei tanti non ti posiziona a livello di brand e in più il cliente trova difficoltà di scelta.
  • Risultati organici mediante un sito web di proprietà: un sito web base a norma costa tra 1500 e 2500€, poi ci sono le spese di rinnovo, aggiornamento e manutenzione. Questo però non basta per essere in prima pagina di Google. Un sito web deve essere ottimizzato per il motore di ricerca, che in base alla competitività degli obiettivi può costare ulteriori migliaia di euro.


La soluzione TOP Avvocati

Visti i vantaggi e i punti deboli delle soluzioni attuali, noi di TOP Avvocati abbiamo sviluppato la soluzione di marketing per avvocati e studi legali adatta, ovvero il portale https://top-avvocati.it/. Abbiamo precostituito e ottimizzato in ottica SEO siti web e pagine vetrina per oltre 300 città italiane. I nostri siti web ricevono già adesso visite da potenziali clienti e possono essere affittati a un prezzo irrisorio rispetto alla realizzazione e ottimizzazione di un sito web ex-novo.

Se siete interessati a scoprire i servizi di TOP Avvocati e il potenziale di visibilità che la nostra piattaforma permette di ottenere contattateci compilando il form di contatto: un nostro consulente vi risponderà entro 24 ore, illustrandovi un modo innovativo di trovare nuovi clienti per il vostro studio legale nel pieno rispetto del codice deontologico e una strategia di marketing per avvocati veramente efficace.

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