realizzazione di un sito web

Guida per un sito web funzionale per avvocati

Il sito web è diventato uno dei requisiti fondamentali per qualsiasi professionista: anche per un avvocato o studio legale diventa quindi indispensabile farsi trovare quando un potenziale cliente lo cerca in una determinata area geografica e avere un sito idoneo a rappresentare la propria attività.

Quando si decide di realizzare il sito web per un avvocato o studio legale, che sia ex-novo o un sito vecchio e ormai obsoleto che si desidera rifare, l’avvocato deve affrontare delle scelte che sono probabilmente non di sua competenza.

Noi di Top Avvocati vogliamo fornire le informazioni adeguate a valutare le proposte delle varie agenzie per i siti web per avvocati e poter aiutare in una scelta consapevole in linea con le esigenze del proprio studio legale. Di seguito sono elencati i principali elementi da tenere in considerazione nel prendere questa decisione:

 

  • La scelta del dominio.
    Solitamente si consiglia di acquistare un dominio che includa nome e cognome, come ad esempio: avvocatonomecognome.it o studiolegalenomecognome.it, in modo da essere chiari fin da subito e distinguersi dalla concorrenza. Nello scegliere un dominio si consiglia in questo caso il .it, visto che la potenziale clientela arriva dall’Italia. È invece da evitare nel domain name l’uso di trattini, punti o altra punteggiatura, che potrebbe generare confusione per un utente.
  • Siti gratuiti vs hosting - Vantaggi e limiti.

Una volta comprato il dominio diventa importante capire come sviluppare il proprio sito. I siti gratuiti e ospitati su piattaforme free (come ad esempio Altervista) permettono di contenere i costi, ma raramente raggiungeranno un livello di personalizzazione e performance tipici ad esempio di un sito web con hosting di proprietà. Noi di Top Avvocati suggeriamo di acquistare uno spazio web performante su portali come Register o Siteground per avere una infrastruttura tecnica in grado di supportare un sito web realizzato tramite CMS e in grado di dare un’esperienza di navigazione friendly.

  • Content Management System: CMS WordPress vs CMS di proprietà.

L’acronimo CMS fa riferimento a Content Management System, ovvero a piattaforme in grado di gestire i contenuti del proprio sito web in maniera agevole e senza mettere mano al codice. Esistono due principali tipi di CMS: Open Source e Proprietario. Tra i CMS Open Source, WordPress è sicuramente il sistema più noto: è una piattaforma semplice da installare e gestire anche per il sito web di un avvocato. I CMS Open Source hanno la caratteristica di seguire delle impostazioni base con un’interfaccia semplice per l’utilizzo. Mentre per quanto riguarda i CMS proprietari, essi sono sistemi chiusi e sono ad uso esclusivo di chi li sviluppa, rimanendo di proprietà dell’azienda creatrice.

  • Requisiti standard.

Un sito web per avvocati nel 2022 deve rispettare i seguenti requisiti di base:

  • Responsiveness: i potenziali clienti probabilmente navigheranno da smartphone o tablet e diventa perciò indispensabile avere un sito web mobile friendly.
  • Velocità: un sito web lento ha un’alta probabilità di venire abbandonato o come si dice in gergo di avere un’alta frequenza di rimbalzo. L’attenzione a fattori come caching del browser, dimensionamento corretto delle immagini e leggerezza del codice, raggiungibili grazie a plugin ben configurati, possono aumentare esponenzialmente le performance del sito web
  • Sicurezza – SSL / Https: per rispettare gli standard di Google e del W3C è fondamentale installare sul proprio sito web un certificato SSL in modo da portare il proprio sito web in Https e permettere una navigazione sicura agli utenti e lasciare che le informazioni personali (password e dati anagrafici) siano protette quando vengono inviate al proprio sito.
  • Cookie Policy e Privacy Policy.

La Cookie Policy è un’informativa che compare la prima volta che un’utente accede ad un sito web e contiene informazioni sulle finalità e la tipologia di cookie installati sul sito web. La Privacy Policy invece informa gli utenti su come vengono raccolti e trattati i dati personali: è un documento obbligatorio per legge e le aziende devono inserirlo nel sito web. La differenza principale tra le due è che la Cookie Policy riguarda solamente l’uso specifico dei cookie sul sito web, invece la Privacy Policy è un documento che contiene le informazioni riguardo tutti i dati personali raccolti sul sito web. Per un avvocato, nell’ottica di avere un sito web funzionale, diventa quindi indispensabile conoscere entrambe le informative per il corretto utilizzo del trattamento dei dati.

  • Impostazioni SEO di base

Un sito web per avvocati deve rispettare le impostazioni SEO di base, come ad esempio:

  • Title tag: un titolo, anche per il sito web di un avvocato, dovrebbe contenere le informazioni chiave del testo. È importante l’uso delle parole chiave principali, che è consigliato includere nel titolo per migliorare il ranking di una pagina web su Google.
  • Description tag: con le parole chiave scelte, bisogna creare anche una descrizione che riassuma brevemente il testo. È importante ricordare che title tag e description tag sono per Google i due parametri più importanti.
  • Headings: sono i diversi titoli nel testo e vengono segnati come H1 (il titolo principale) e successivamente H2, H3… per le altre titolazioni della pagina. È buona prassi dividere il testo in diversi titoli cosi da renderlo più leggibile e visivamente meno “pesante”.
  • Alternative text: sono le “descrizioni” delle immagini presenti nel testo per Google. È opportuno che nell’alternative text sia presente almeno la parola chiave principale.
  • Attenzione al contenuto: pianificare la produzione di contenuti secondo determinate parole chiave e nell’ottica di intercettare specifici intenti di ricerca è fondamentale per avere visibilità su Google.

 Top Avvocati ha siti web per avvocati già pronti all’uso e ottimizzati per Google creati secondo gli standard del settore e in linea con il Codice Deontologico Forense e con la Legge Professionale, visto che Top Avvocati svolge puramente un’attività informativa per l’avvocato o studio legale.

La soluzione di Top Avvocati

Attraverso i siti web che Top Avvocati fornisce è possibile quindi aumentare immediatamente la propria visibilità online, in modo tale che potenziali clienti possano trovarvi più facilmente. Per capire come trovare nuovi clienti, noi di Top Avvocati suggeriamo una strategia vincente: essere presenti su Google per farsi trovare nel momento del bisogno affinché un potenziale cliente possa individuare le risposte che cerca grazie a un sito web ottimizzato e di qualità. Per saperne di più sulla nostra filosofia: https://avvocati.top-avvocati.it/come-trovare-clienti-per-il-tuo-studio-legale/.

 

Se siete interessati a scoprire i servizi di Top Avvocati e il potenziale di visibilità che la nostra piattaforma permette di ottenere contattateci compilando il form di contatto: un nostro consulente vi risponderà entro 24 ore, illustrandovi una linea guida su come analizzare e valutare un sito web per avvocati.

Scroll to top